Croazia itinerario Nord

Isola di Mljet, le sue baie e il Parco Nazionale

Oltremare Tour Mediterraneo Croazia Nord
Sabato - Porto di Slano
Slano è un paesino ricco di storia situato in una piccola baia di 2 chilometri non lontano da Dubrovnik, la zona è ricca di bellissime baie e spiagge sia sabbiose che rocciose.

Dall’ACI marina di Slano vi imbarcherete nel catamarano. Lo skypper vi accoglierà a bordo, vi mostrerà la barca e vi introdurrà le regole per la vostra sicurezza. Deciderete come rifornire la cambusa e verranno espletate tutte le formalità del check in. Dopo uno speciale aperitivo di benvenuto organizzato dall’equipaggio e una cena a bordo, pernotterete nelle vostre cabine pronti per affrontare il primo giorno di navigazione in mare.

Domenica - Isola di Mljet (Meleda)
Il primo giorno salperete al mattino, subito dopo la colazione che verrà servita a bordo del catamarano, per raggiungere l’isola di Mljet, la “perla del Mediterraneo” e da molti considerata una delle 10 isole più belle del mondo; qui il mare è trasparente e la vegetazione mediterranea a dir poco lussureggiante, nota anche per i bellissimi boschi di pino di Aleppo.

Faremo vela verso la baia di Saplunara (Sabbionara), situata sulla costa sud dell’isola Mljet e lunga circa un kilometro, qui potrete godervi in totale relax la sua bellissima laguna di sabbia (premiata con la Bandiera Blu) le cui acque in bassofondo possono raggiungere anche i 28 gradi nei mesi estivi.

Lunedì - Baia di Sobra
Continueremo a costeggiare l’isola di Mljet verso nord est in direzione di un’altra delle sue stupende baie, la Baia di Sobra. E’ una piccola e tranquilla insenatura dove affacciano il piccolo e caratteristico paese e il porticciolo.
Martedì - Parco Nazionale di Mljet
Il parco si trova nella parte nord dell’isola di Mljet e si estende per buona parte della sua superficie; comprende anche la cosiddetta “zona dei laghi” dove si trovano due laghi salati: uno più piccolo,  Malo Jezero  (profondo 30 m) e uno più grande, Veliko Jezero (profondo 46 m) al centro del quale  sorge l’isoletta di Santa Maria, simbolo del Parco. Entrambi i laghi sono raggiungibili a piedi e all’interno dell’isola è possibile spostarsi anche in kayak o canoe.

In questa zona i fondali marini  sono molto ricchi di vita: troverete ostriche, vari tipi di cappesante, e una specie di medusa che vive solo nei laghi, può raggiungere i 55 cm di diametro ed è completamente innocua.
Gli appassionati di immersioni troveranno nel lago Grande un ricca colonia di corallo che si estende in un’area di 650 mq e si trova ad una profondità che va dai 4 ai 18 m.

Mercoledì - Isola di Korcula (Curzola)
Al mattino salperemo nuovamente in direzione nord, verso l’isola di Korcula. E’ per grandezza la sesta isola del Mare Adriatico, con una costa lunga 182 Km ricca di insenature che, specialmente nella parte settentrionale, offrono riparo dal vento. Estremamente ricca di storia e cultura, la Città Vecchia di Korcula merita di sicuro una visita: il centro storico sorge su una piccola penisola a ferro di cavallo ed è in parte circondato da antiche mura e da otto torri risalenti alla dominazione Veneziana del XV secolo.

Tutta l’isola offre spiagge bellissime, distese di vigneti e oliveti e conserva ancora oggi magnifiche e antiche residenze estive.

Korkula è collegata alla Penisola

Giovedì - Baia di Zuljana (San Giuliano)
Zuljana è un piccolo villaggio che affaccia sulla baia omonima e sull’isola di Mijet. E’ un villaggio abitato principalmente da pescatori e viticoltori e si trova in una delle migliori zone vinicole della Croazia. In paese ci sono piccoli negozi di alimentari, bar e spesso alcuni abitanti vendono i prodotti coltivati nei loro orti o il pesce pescato in giornata.

Grazie al fondale basso e alle pulitissime spiagge di ghiaia la zona è molto adatta anche ai bambini, il mare è cristallino e perfetto per praticare lo snorkeling o, più al largo, le immersioni.

Venerdì - Porto di Okuklje
Il villaggio di Okuklje è sicuramente il più “protetto” della zona ed è porto sicuro in caso di mal tempo o forte vento, circondato da lussureggianti alture boscose e verdissime. La baia è molto chiusa e il passaggio di entrata particolarmente stretto tanto da rendere il paese quasi invisibile.
Sabato - Porto di Slano
In giornata farete ritorno al porto di Slano dove sbrigherete le pratiche di check out e vi preparerete per lasciare il mare e tornare sulla terraferma.

IMPORTANTE

VARIAZIONI: Gli itinerari possono essere soggetti a modifiche senza preavviso per ragioni tecniche e/o metereologiche.

PASTI A BORDO: Durante il viaggio è previsto che la colazione venga fatta a bordo del catamarano mentre il pranzo, la cena e gli aperitivi verranno decisi  di volta in volta con lo skipper. In questo modo sarete liberi si scegliere, in base alla destinazione, se rimanere a bordo o scendere a terra per provare i locali del luogo.

PRENOTA IL TUO TOUR

Richiesta Prenotazione / Booking Request

Informazioni Personali / Personal Info

Richiesto / Required
Richiesto / Required

A piedi nudi in coperta

OLTREMARE YACHTING

feel the sea

Tour in barca a vela

Scegli una delle nostre destinazioni lungo le coste più belle del Mediterraneo  e goditi la tua crociera in catamarano.

Eventi personalizzati

Organizza con Oltremare yachting il tuo evento o la tua festa in barca a vela con skipper, contattaci!

Oltremare Yachting Tour Mediterraneo Skipper

I nostri skipper

L’equipaggio delle nostre imbarcazioni turistiche vi accoglierà a bordo per salpare verso una nuova ed emozionante avventura!